Sul cibo

In questi giorni penso sempre più spesso alla mia dieta ed a come renderla più corretta.

Immagine

Dovete sapere che l’anno passato ho vissuto 10 mesi con un alimentazione totalmente vegana. Non mangiavo nulla che fosse di origine animale.

Poi ho dovuto smettere per due ragioni, entrambe imputabili alla mia inesperienza.

Prima di tutto non ho lasciato al mio organismo il tempo per adattarsi al cambiamento, e ne ho pagato le conseguenze.

Inoltre non sono stato in grado di organizzarmi, per cui alla fine mangiavo sempre le solite quattro cose.

Per questo sono stato male, e alla fine ho ceduto alle pressioni di familiari ed amici tornando ad una dieta onnivora.

Ora però mi rendo conto che non va affatto bene. Ho preso 12kg (troppi), non mi sento in forma, la mia mente non è lucida come dovrebbe. Purtroppo, per golosità e per abitudine, mangio molto più di quanto sarebbe necessario per vivere.

E’ un argomento molto vasto, se ne potrebbe discutere all’infinito, ma una cosa è certa: cibo e salute sono direttamente collegati.

Un libro che mi piacerebbe leggere a breve è “The China Study“, uno studio sull’alimentazione durato quasi 30 anni, che pare abbia finalmente affrontato, in modo scientifico e del tutto oggettivo, l’argomento dell’alimentazione, dimostrando la correlazione tra molte malattie e il cibo, con particolare riguardo alle proteine animali, che aumenterebbero notevolmente la formazione di patologie degenerative.

Il motivo per cui sono attratto da questo libro non è solo la sua completezza, ma anche l’oggettività riguardo all’argomento. Nessuna motivazione etica o filosofica dietro queste pagine.

Per cui non appena riuscirò ad entrarne in possesso vi farò sapere cosa ne penso.

Nel frattempo cercherò di ridurre la quantità di cibo che mangio e migliorarne la qualità.

Staremo a vedere!

Pubblicato da

Daniele

Da quando ha visto per la prima volta Fight Club, è ossesionato dalla frase "Le cose che possiedi, alla fine ti possiedono." Saltuariamente si sollazza facendo fotografie! (Nel senso che gli piace fare le foto, non che si fotografa mentre fa dell'altro, intendiamoci..)

3 pensieri riguardo “Sul cibo”

  1. Io ho perso 15 kg, non è stato difficile, basta solo un po’ di disciplina. Ci vuole consapevolezza, quando mangi cerca di non essere distratto, focalizzati su cosa stai mangiando e sul livello di fame. Quando senti che sei sazio smetti di mangiare. Ovviamente mangio molta frutta e verdura e non mangio fuori dai pasti. I benefici sono molti: si sente meno il caldo, ci si stanca meno, si fa di più.

  2. Grazie ad entrambi per aver condiviso le vostre esperienze!
    scassandra: domani quando sarò più lucido rileggerò con calma il tuo articolo! Comunque devo dire che quando lo ero (in quei 10 mesi) anche io non rompevo il cazzo al prossimo! Ho sempre creduto che sia controproducente. Ho amici vegani che non mancano di fare “propaganda” ad ogni occasione, ma non si rendono conto che più ne parlano più le persone restano della loro opinione. Saranno i fatti a parlare…

Rispondi

